Giovanni Simone Gherardi

Giovanni Simone Gherardi Gian Simone Gherardi, medico (XVI sec.).
Nato a Montone, medico e fisico, ben presto le sue capacità furono evidenziate. Fu chiamato a Guastalla (RE) quale medico personale di S.Ecc. il duca Ferdinando Gonzaga, figlio di Vincenzo I Gonzaga ed Eleonora de’ Medici che morì all’età di 39 anni.
Fu questo l’inizio della conversione della giovane Elisabetta, che da questo momento mutò totalmente vita. Vestì l’abito benedettino come conversa, prendendo il nome di Teresa Serafina. Col tempo crebbe la fama dei favori a lei concessi da Dio. Serafina fu protagonista di fenomeni mistici straordinari, come estasi, trasverberazione, visioni, levitazione. Fu amica e corrispondente di Santa Veronica Giuliani, abbadessa delle Cappuccine di Città di Castello. Quello che più stupiva in Serafina fu lo straordinario spirito di profezia. L’enorme quantità di scritti, un vero e proprio diario spirituale, con le visioni allegoriche e profetiche solo in parte finora verificatesi, é ancor oggi in gran parte inedito, ed i manoscritti sono sparsi in archivi privati ed ecclesiastici. Fra le sue sconvolgenti profezie basti ricordare la caduta della monarchia in Francia e l’avvento di un grande imperatore che avrebbe fatto tremare il mondo.
Era uomo molto generoso e prodigo, tantochè dispose con atto notarile che il suo vistoso capitale fosse dato in beneficienza, alla morte della moglie alla Comunità di Montone. Lo scopo della sua donazione fu quello di dotare annualmente tante ragazze oneste di almeno 50 ducati d’argento, alle Maestre Pie presso le quali venivano educate le fanciulle montonesi affinchè sebbene povere potesse essere loro garantito un futuro onorevole.